Inviare pagine web al Kindle con un click

Ormai è una notizia vecchietta, ma per chi non lo sapesse, esiste un’estensione che installata sul proprio browser permette di inviare pagine web sul proprio Kindle già convertite e impaginate nel formato adeguato, basta un click. Questo prodigio della tecnica si chiama Klip.me e supporta tutti i principali browser. Fino ad oggi l’ho utilizzato su Chrome, ma ho appena scoperto che adesso è stata resa disponibile (chissà da quando) anche la versione per Safari, il browser che uso normalmente.
Il procedimento per installare l’estensione è molto semplice. Andate al link di Klip.me dedicato al Kindle (esiste anche un Klip.me per i cellulari) e scegliete il browser su cui volete installare l’estensione: cliccando sopra l’icona del browser prescelto si scaricherà il file che dovrete aprire per completare l’installazione. Una volta aperto il file vi si aprirà una pagina con delle semplici istruzioni da seguire per ultimare la procedura. Vediamole insieme.

Innanzitutto vi viene detto che dovete inserire l’indirizzo di klip. me tra quelli autorizzati a inviare al vostro Kindle. Questa operazione è imprescindibile.

Per aggiungere un indirizzo alla lista degli indirizzi approvati dovete andare nella pagina Manage your Kindle e dopo esservi autenticati, modificare la sezione che vi mostro qui sotto. Inserite l’indirizzo kindle@klip.me nell’unica stringa disponibile e cliccate su Add Address, l’indirizzo comparirà sotto il vostro indirizzo email già confermato, come avviene nell’immagine qui sotto. Questa operazione è fondamentale, perché se non registrate l’indirizzo email dell’applicazione non riuscirete a ricevere un bel niente sul vostro Kindle.

Manage you KindleLa seconda operazione da fare, tornati alla pagina di attivazione dell’estensione, è inserire il proprio indirizzo con estensione free.kindle. In questo modo si specifica a quale indirizzo vogliamo inviare i documenti. Normalmente l’indirizzo è tuonick@free.kindle.com (dove tuonick è il nome presente nell’indirizzo mail che avete dato ad Amazon, non è invece lo user name con cui vi loggate su Amazon, a meno che non sia lo stesso della mail).

L’ultima cosa da impostare è la combinazione di tasti che volete schiacciare per inviare automaticamente la pagina visualizzata al vostro Kindle. Consiglio di scegliere una combinazione abbastanza particolare o che non usate solitamente, altrimenti correte il rischio di ritrovarvi il Kindle intasato da pagine web inviate “per sbaglio”. Per scegliere la combinazione di tasti basta posizionare il cursore sulla stringa apposita e digitare i tasti prescelti. Io ho scelto alt+k, così ogni volta che premo insieme alt+k la pagina visualizzata viene inviata automaticamente ed in tempo reale al mio Kindle in modo che io possa leggere i contenuti in un momento successivo.

Una volta impostati i tasti avete terminato con le procedure  di approntamento e potete cominciare ad inviare articoli, recensioni etc. direttamente sul vostro Kindle. A prescindere da quale combinazione di tasti abbiate scelto, una volta installata l’estensione, comparirà in qualche punto della finestra del browser una K (su Safari compare a sinistra della barra url, su Chrome invece è a destra), cliccando sulla K si invia automaticamente la pagina al Kindle sembra bisogno di digitare tasti.

Personalmente trovo questa possibilità estremamente utile. Gli ultimi esami che ho preparato all’università li ho studiati sfruttando proprio quest’applicazione. Ho inviato tutte le pagine di mio interesse al Kindle e poi invece di leggere dallo schermo del computer, o di stampare centinaia di pagine che poi non avrei mai più riletto, ho potuto consultare, sottolineare ed annotare tutto sull’e-reader senza spreco di diottrie o di cellulosa.

Questa voce è stata pubblicata in ereader, Kindle e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Inviare pagine web al Kindle con un click

  1. Pingback: Ho scoperto l’acqua calda: Instapaper | e-letteratura

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...